Figlio del campione del Mondo 2009 Piszkei Dicso, Baktai Fekete Aramis in arte Ficso o "el cavron", dopo un mio viaggio in Ungheria arriva in Italia all'età di tre.
Rimasi subito colpito dalla sua forte indole, un carattere sopra le righe, allegro ed ubbidiente con una gran voglia di fare e con una indiscussa attrazione per l'acqua. Bello, forte e vigoroso non persi un'attimo ed accettai subito di portarlo con me.
Il nostro nuovo bracco ungherese si fece subito notare nei primi raduni e soprattutto nelle prime prove su selvaggina naturale tanto da essere convocato nella squadra del vizsla club italiano che partecipò alla coppa europa vizsla 2016. Mai nessuno si sarebbe aspettato che, soprattutto grazie a lui, l'Italia raggiungesse il più alto traguardo primeggiando sugli altri 8 club presenti.
Ficso infatti, condotto dall'amica Benedetta Costanzi, conquistò l'ambito CACIT (Certificato diAttitudine al Campionato internazionale di Lavoro) nella prova su selvaggina naturale, disputando poi un magnifico barrage sotto un diluvio biblico.
Uno dei nostri obbiettivi è proprio quello di importare dal paese di origine, l'Ungheria, quei soggetti che maggiormente rappresentano la razza del bracco ungherese – vizsla, sia per morfologia che per attitudini caratteriali e che tanto possono migliorare le linee di sangue italiane.
Il lavoro di selezione è lungo, difficile e faticoso, ma vale sempre la pena tentare quando poi arrivano dei magnifici risultati come quelli che ci stà regalando "el cavron".
Passiamo molto tempo a cercare di creare rapporti con i vari allevatori di tutta Europa, con un'occhio di riguardo agli Ungheresi che hanno il gravoso compito di difendere, mantenere e migliorare questa splendida razza magiara.
La verità è che moltissimi cani sono rovinati dall’incomprensione dei loro padroni, è fondamentale imparare a guardare e capire per poter stabilire con loro un vero e proprio “patto di amicizia”.
Non succederà subito ma con il tempo il cane inizierà a capire il vostro umore e comportamento dall’espressione del vostro viso e dai movimenti del vostro corpo.
Ancora più importante è che voi inizierete a capire lui, e vi renderete conto che ricorrendo al solo linguaggio del corpo potrete ottenere cose che non avreste mai creduto possibili.
Dedicate al vostro cane più tempo possibile, se dovete sgridatelo con amore, siate sempre comprensivi perché ogni suo gesto ha un significato e stà a Voi capire quale.
Soltanto quando questo filo invisibile vi legherà assieme, potrete dire di amare veramente il vostro Bracco Ungherese.